Album di famiglia in mostra

A Udine, nella Galleria Tina Modotti, si inaugura martedì 12 dicembre 2017 alle ore 18 una mostra intitolata "Album di famiglia - Fotografia in Friuli 1850-1950".  E'organizzata dall'IRPAC, Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale, che opera dal 2000 nella valorizzazione della cultura friulana, con particolare attenzione al mondo della fotografia.

Questa mostra si propone di fare emergere i tesori fotografici conservati negli archivi privati, un patrimonio immenso e in larga parte ancora sconosciuto che può dare un contributo molto importante per la ricerca storica. 

Nei cassetti delle famiglie sono conservate non solo immagini legate ai riti e alle feste private, ma spesso anche testimonianze fotografiche del lavoro agricolo, artigianale, industriale, paesaggi urbani e rurali, gare sportive, spettacoli, insomma documenti di ogni aspetto della vita passata che possono essere di grande interesse per molti studi e possono stimolare i possessori di fotografie di qualche decennio fa a rendere note e pubblicarle. Per saperne di più: http://irpac.it/

 


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo (NEWS dal mondo della fotografia) è destinato a segnalare eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo commerciale e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente culturali ed educativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: museifriuliveneziagiulia@gmail.com