Excelsior Palace Hotel

Il più elegante e lussuoso albergo dell'Impero, inaugurato nel 1912, era considerato "... il più importante e lussuoso hotel dell'Austria-Ungheria...".

L'Hotel Excelsior Palace sorse sulla vasta area già occupata dagli edifici dell'Imperial-regio Governo Marittimo, dall'Ufficio di Sanità, dalla Casa dei Piloti di Porto e dagli uffici della compagnia di navigazione "Istria-Trieste". L'albergo venne gestito dalla Società Austriaca d'Alberghi ed il primo direttore fu Alessandro Schalk di Abbazia

 

Bibliografia

Armando Halupca, Leone Veronese Trieste nascosta. Trieste : Editoriale Generali, 2003

Pietro Opiglia (1877-1948)

Costruzione del Palace Excelsior Hotel, 1912

Inv. CMSA F69050, 69055

Fotografo non identificato Excelsior Palace Hotel, 1912

Inv. CMSA F49125


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo  è dedicato all'attualità, a  eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo commerciale e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente culturali ed educativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: compilate il modello presente in questo sito o scrivete a: museifriuliveneziagiulia@gmail.com