Nasce nel 1864 a Trieste, muore nel 1922 a Trieste.
Caposcuola dei cartellonisti giuliani, membro del Circolo Artistico di Trieste, è il fondatore dello Stabilimento d'Arti Grafiche all'interno della ditta Saul David Modiano, oltre che capostipite di una famiglia di artisti (1)) che lascerà “il segno” nell’industria europea. Formatosi a inizio carriera nel capoluogo lombardo come litografo, rientrato a Trieste entra in contatto con i pittori del Circolo artistico.
Si dedica pure alla fotografia e immortala la città con riprese insolite.
Note
1. I figli Filiberto, Bruno e Pollione anche loro in vari momenti saranno impiegati nell’azienda Modiano
Sigon Giuseppe
Piazza della Borsa post 1906
A destra il gruppo di case che sarà demolito negli anni '30 del secolo scorso, nel piano per i risanamenti della Città Vecchia. Al loro posto sorgerà il palazzo delle Assicurazioni Generali che tramite il porticato verrà collegato al palazzo che ospita la Galleria Prott
Sigon Giuseppe
Piazza San Giovanni ante 1906
Al centro della piazza una fontana con pompa a mano in ghisa, che sorregge un lampione.
Sigon Giuseppe
Veduta del mercato di Piazza della legna oggi Piazza Goldoni ripresa dalla Scalinata dei Giganti 1906
Sigon Giuseppe
Giardino in Piazza Grande post 1905
Il giardino in Piazza Grande risale alla seconda metà dell'800 e fu eliminato nel 1919. Popolarmente noto come “giardin dei cani” per evidenti problemi di pulizia già a quei tempi sentiti.
Sigon Giuseppe
Molo san Carlo, 1910
Ben robuste erano le catene e le bitte per l'ormeggio di piroscafi che arrivavano a 2000 tonnellate. Non infrequent nel nostro porto, il caso di cannoni ad avancarica provenienti da navi demolite, rovesciati e fissati col piombo fra i massi delle banchine ad uso di bitte d'ormeggio.
Sigon Giuseppe
Riva del Mandracchio post 1905
Linee regolari fra Trieste e Muggia e da Muggia per i Cantieri san Marco e san Rocco ad uso delle maestranze furono inaugurate nel 1898 dalla privata Società muggesana di navigazione.
Sigon Giuseppe
Riva del Mandracchio 1906 ca.
A destra della Chiesa di san Nicolò della Comunità greco-orientale si apre la Contrada dei Cento mestieri o dei gua oggi via San Nicolò.
Sigon Giuseppe
Castello di Miramare ante 1906
Massimilaino d'Asburgo riparatosi una sera d'estate nell'insenatura di Grignano, si convince che è il luogo adatto per costruire il suo nido d'amore con la futura moglie Carlotta del Belgio. I fotografi non mancheranno di fare a gara nel produrre l'ncanto del porticciolo e il nostro non può venir meno alla sfida.