Le chiese triestine attraverso l'obiettivo di Pietro Opiglia

Amanda Russo

 

Il Progetto Fototeca, avviato sotto la direzione di Claudia Morgan, a partire dal 2005, ha permesso di catalogare, condizionare e rendere accessibile al pubblico un notevole patrimonio fotografico conservato presso i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste. Un nucleo consistente dell’archivio fotografico è costituito dal fondo di Pietro Opiglia (Pola, 1877 – Trieste, 1948), custode e, tra il 1908 e il 1947, titolare del Gabinetto fotografico dei Civici musei di Trieste.

Durante tutto l’arco della sua attività lavorativa, il fotografo, con straordinaria versatilità e dedizione, affianca i dirigenti museali nel lavoro di sorveglianza degli scavi archeologici e delle demolizioni che stanno interessando Trieste.

 

Pietro Opiglia, lavoratore instancabile e rigoroso, è in prima linea per documentare queste operazioni attraverso il mezzo fotografico; con il suo obiettivo, diventa testimone oculare delle grandi trasformazioni urbanistiche che attraversano la città nei primi decenni del Novecento.

(.......................)

Per continuare a leggere l'articolo si può scaricare la versione in pdf (in fondo)

 

 

L'autrice 

 

Amanda Russo è storica dell’arte, nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Trieste con la tesi I pittori italiani e il Belgio (1851-1912): salons, incontri e pagine d’arte, ottenendo la certificazione Doctor Europaeus. Negli anni precedenti, ha avuto l’opportunità di frequentare due anni di formazione archivistica e di acquisire esperienza professionale in Italia, in Belgio e in Francia.

 Nel 2010 ha svolto un tirocinio di un anno presso la Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste dove si è occupata dell’ordinamento, dell’inventariazione, della catalogazione e del condizionamento dei documenti fotografici. Ha collaborato, inoltre, alla gestione logistica dei depositi e alla ricerca del materiale al fine di soddisfare le richieste dell’utenza.

Lavora attualmente al Pôle Patrimoine presso la Mairie de Bastia dove si occupa dell’inventariazione e del condizionamento delle collezioni (tessili, mobili, dipinti, documenti, libri, fotografie) e della sorveglianza dello stato di conservazione del patrimonio culturale degli edifici ecclesiastici. Partecipa, inoltre, a dei progetti di mediazione.

 

EMAIL: russoamanda@yahoo.it

ACADEMIA.EDU: https://units.academia.edu/Russoa

Download
Amanda Russo, Le chiese triestine attraverso l'obiettivo di Pietro Opiglia
Russo Amanda - Pietro Opiglia le chiese.
Documento Adobe Acrobat 5.0 MB

Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo (NEWS dal mondo della fotografia) è destinato a segnalare eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo commerciale e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente culturali ed educativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: museifriuliveneziagiulia@gmail.com