diorami

 

Il pubblico è abituato ad altre novità che giungono sulla piazza e che implicano la possibilità di godere di spettacoli alla portata di chi non ha molto denaro da spendere.

Le attrattive di Panorami Cosmorami Ciclorami Diorami

1850

    Inserzioni ne Il diavoletto, n. 218 (8 agosto 1850)                                 Il diavoletto, n. 309 (7 novembre 1850)

Si tratta di dipinti di una veduta esposta a 360 gradi inseriti in

una stanza circolare con l'illuminazione proveniente dal soffitto

così da rendere l'illusione di un paesaggio che avvolge lo spettatore.

1851

 

Un anno dopo Madama Clementina Schwartz presenta a Trieste ben 100 vetri di non solo vedute, ma anche di avvenimenti storici.

ne Il diavoletto, n. 58 (9 novembre 1851)

Tableaux vivants Poses plastiques Quadri plastci

 

 

 

Dal 1845 Il professore "di mimica e di plastica" Luigi Keller, nato nel 1818 a Magdeburgo impresario prussiano, si dedica ai Tableaux vivants o Poses plastiques, Quadri plastici appunto. Si tratta di un "trattenimento teatrale" che mette in scena di un'immagine tratta dalla tradizione pittorica, statuaria o letteraria.

La passione per la scultura che lo aveva spinto a frequentare nella città natale lo studio dello scultore Ranch, lo induce a trasferirsi a Copenhagen. Ritornato in patria nel 1834 realizza dei cartoni con la storia di Caino "ridotta in punti drammatici di bellissimo effetto" che realizza con personaggi viventi con una "mimica piena di energia e di espressione". Il successo è inaspettato. Inizia a riprodurre le grandi opere di Canova e di Thorwaldsen con "meravigliosa esattezza". Durante la parentesi del servizio militare continua a produrre i suoi spettacoli e, godendo della protezione imperiale, fonda una scuola a Postdam che gli permette di creare i suoi quadri "in misura di vero con molte persone". Sposatosi coinvolge la giovane moglie e le sue sorelle nell'impresa di famiglia e "corse l'Olanda, Belgio, Francia e Inghilterra", in Italia sosta a Torino e nel 1847 è a Milano (1).

Il successo delle rappresentazioni è tale che lo vede itinerante per i molti teatri d'Europa e in fine carriera lo porta a New York e in varie città degli Stati Uniti.

 1. Il Corriere delle dame. Giornale di Mode, Letteratura, Belle Arti e Teatri, n. 38 (8 luglio 1847), p. 302-303-

Su "Il Vaglio. Giornale di scienze lettere ed arti", n. 33 (14 agosto 1847) stampato a Venezia compare l'articolo Il signor Keller e la sua compagna che meglio illustra la sua abile arte delle rappresentazioni.

 

 

Nel 1851 è a Trieste e si esibisce con tutta la Compagnia nel Teatro Corti.

Teatro Corti. Il Signor Keller e Madama Winther

ne "Il diavoletto", n. 71 (13 marzo 1851)


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo  è dedicato all'attualità, a  eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo commerciale e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente culturali ed educativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: compilate il modello presente in questo sito o scrivete a: museifriuliveneziagiulia@gmail.com