I GIORNALI

Tra il 1891 e il 1914 si affacciarono sulla piazza triestina una miriade di giornali in una gamma di gradazioni politiche che avevano come riferimento l'Italia, l'Austria e la Slavia. Molti ebbero scarso significato, altri lasciarono tracce profonde come L'Indipendente e Il Piccolo.

In particolare i giornali registrarono l'affermazione dell'irredentismo, la propaganda filo-governativa, il nazionalismo slavo  e il progressivo delinearsi di altre correnti politiche rappresentate dai partiti cattolici, cristiano-sociali, socialisti ed anarchici.

Entrarono sulla scena della stampa periodica anche  giornali umoristici e satirici che nascondevano, sotto le caricature e le vignette pubblicate, un modo sottile di far politica. 

Nacquero inoltre numerosi giornali specializzati che trattavano di vari argomenti come l'economia, le scienze, l'alpinismo, la marina, il commercio, la cultura e lo sport.

Sulla loro scia non mancarono periodici  corporativi che soddisfacevano interessi particolaristici di alcune categorie  di lavoratori piccolo borghesi.

Da non dimenticare la presenza di giornali israelitici e in lingua greca che testimoniano, assieme alle testate slovene e croate, la molteplicità delle voci già allora presenti a Trieste.

Per approfondire l'argomento si rimanda all'articolo di Gabriella Norio Giornali triestini 1891-1914


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo (News dal mondo della fotografia) è destinato a segnalare eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo di lucro e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente scientifici, didattici e divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: museifriuliveneziagiulia@gmail.com