ANCORA UNA VOCE SUGLI ARCHIVI DIGITALI

In questo periodo di didattica a distanza e smart working si leggono molto spesso interventi di esperti sul futuro delle tecnologie, sulla necessità di potenziamento della rete, sull'urgenza di allargare il più possibile la platea degli utenti. Meno si discute sui contenuti disponibili in rete, non si parla molto di archivi, ad esempio, perché sembra che il problema più urgente da risolvere sia la velocità dei collegamenti e non tanto la quantità e la qualità dei dati forniti. Un contributo molto interessante al dibattito è quello comparso sul "Piccolo" edizione di Gorizia, ieri, 3 gennaio 2021 a firma di Diego Kuzmin, storico dell'architettura e giornalista.

L'autore propone un interessante confronto tra gli archivi pubblici austriaci e quelli italiani, evidenziando come da molti anni le grandi istituzioni austriache offrano liberamente, gratuitamente e a buona risoluzione documenti preziosi per gli studiosi e i giornalisti, mentre in Italia il materiale in rete sia ancora scarsissimo e accessibile solo a condizioni abbastanza discutibili. Segnala Kuzmin, come eccezione positiva, la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia che offre alla consultazione digitale due pregiati archivi, quello del fotografo Assirelli e quello di cartoline del collezionista Ludovico Mischou.

 

clicca sulla foto

 


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo  è dedicato all'attualità, a  eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo commerciale e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente culturali ed educativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: compilate il modello presente in questo sito o scrivete a: museifriuliveneziagiulia@gmail.com