SGUARDI SULLA CITTA'

Gli anni tra il 1891 e il 1914 furono un periodo di profondi mutamenti economici, socio-politici e tecnologici con evidenti e rilevanti riflessi nella trasformazione della città. Trasformazioni che vennero colte dai fotografi cittadini o di passaggio in città in modi nuovi e diversi, dovuti al coevo cambiamento in atto nel mondo della fotografia.

 

I nuovi materiali fotografici permettono ora riprese istantanee, di poche frazioni di secondo; la pellicola di celluloide in rullo consente la messa in commercio di fotocamere piccole, leggere ed economiche da utilizzare a mano libera ovunque. Scattare una foto diventa un'operazione semplicissima e in breve diventa il passatempo alla moda.

 

Ai fotografi professionisti si affiancano i dilettanti, più o meno preparati, e i fotografi di strada che non si negano più nessun aspetto della realtà, fotografando angoli nascosti della città e anche quei soggetti prima considerati non degni di essere rappresentati: i venditori ambulanti, i monelli di strada o gli operai al lavoro. 

1. Ettore Antoniazzo (1866-1917)

Riva Mandracchio, 12 giugno 1900

Inv. CMSA F12570 

SOTTOSEZIONI


CITAZIONE LETTERARIA

Intorno ad una casa in costruzione

I comignoli rosa e il cielo azzurro sono pur belli a riguardarsi. Intanto l'opera ferve che la casa accanto pose fra una partenza ed un ritorno di me, che se la guardo al novo giorno poi alla sera è in vista più fornita.. Dicono che nessuna, nuova o antica, come questa offrirà grato ricetto, in sua barbara mole, ai cittadini. Fino di Semiramide i giardini le ombreggeranno il tetto. (...) 

Umberto Saba, Il canzoniere


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo (News dal mondo della fotografia) è destinato a segnalare eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo di lucro e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente scientifici, didattici e divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: museifriuliveneziagiulia@gmail.com