Palazzo Dreher

Il palazzo chiamato Borsa Nuova nasce come ristorante di città della fabbrica di birra Dreher sita nella zona del Boschetto.

E' progettato dagli architetti Emil Bressler e Gustav Wittrisch titolari di uno studio a Vienna.

Palazzo Dreher costruito dalla fine del 1908 al 1910 fu per molto tempo il palazzo più grande della città: annoverava 19 stanze, poteva accogliere fino a 2000 persone e aveva anche un giardino sul tetto. Dopo la crisi successiva alla Grande Guerra, risultò troppo dispendioso da mantenere e quindi venne convertito, appunto, in sede della Borsa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fotografo non identificato

Palazzo Dreher in costruzione, Piazza della Borsa 1908

Inv. CMSA F49121

Francesco Penco (1871-1950)

Palazzo Dreher in Piazza della Borsa, 1909

Inv.CMSA F49120


Finalità di questo sito

Attorno al tema "Grande Trieste" oggetto di una mostra realizzata dalle istituzioni culturali civiche nel 2015 si è creato un gruppo di studiosi di storia della fotografia che si propongono, senza alcuno scopo di lucro, di utilizzare correttamente la rete per la promozione e valorizzazione del patrimonio di immagini storiche della città di Trieste e della Venezia Giulia, e in particolare di divulgare le ricerche condotte in occasione della mostra 1891-1914 La Grande Trieste, ma anche prima e dopo. 

Uno spazio informativo (News dal mondo della fotografia) è destinato a segnalare eventi, scoperte, pubblicazioni, legati alla storia della fotografia in Friuli Venezia Giulia.

Le finalità di questo sito sono scientifiche, didattiche e divulgative. Non ha scopo di lucro e non presenta banner pubblicitari di alcun genere. Le immagini  inserite sono in parte opera degli autori del sito  e in parte ricavate da archivi fotografici pubblici e privati. Vengono pubblicate a bassa risoluzione e, coerentemente con le finalità del sito, per scopi esclusivamente scientifici, didattici e divulgativi, nel rispetto del comma 1-bis dell’articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”. Tuttavia, qualora la loro pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.

Chi riprende anche in modo parziale qualsiasi contenuto redazionale è tenuto a citare e linkare la fonte lagrandetrieste.it e a citare e linkare la pagina dalla quale i contenuti sono stati tratti.


contatti: museifriuliveneziagiulia@gmail.com